I vantaggi del Modello Data Driven per la tua attività
La spiegazione degli esperti di marketing

I vantaggi del Modello Data Driven per la tua attività

Quali sono i benefici reali del Data Driven per la tua impresa

Pubblicato il in Data Driven Marketing
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I vantaggi più rilevanti del modello data driven per una attività qualsiasi sono l’adozione di una strategia definita, la sempre crescente affidabilità dei dati e la diminuzione delle tempistiche per le decisioni. Ma oltre a questi benefici, la public company Teradata Corporation ha elencato altri 4 benefit portati dall’adozione del modello data driven: riduzione del rischio di investimento, vantaggio competitivo, miglioramento della user experience e personalizzazione dei messaggi.

I due maggiori vantaggi del Modello Data Driven

Fino ad oggi abbiamo visto cosa si intende per data driven direttamente dalle parole di Carl Anderson e come raccogliere dati e strutturare i propri dataset per il modello data driven. Ma ora che abbiamo raccolto tutte queste informazioni, c’è ancora una domanda che ci frulla per la testa: perché mai dovrei farlo? L’articolo di oggi parla, nello specifico, proprio di questo: i vantaggi di una strategia data driven per la tua attività. Iniziamo!

I principali vantaggi di una strategia data driven sono due:

  1. il primo vantaggio è proprio… l’adozione di una strategia! Sembra una tautologia ma moltissime aziende ancora non hanno la piena consapevolezza né conoscono le potenzialità degli strumenti che hanno a disposizione. Strutturando una strategia precisa e dettagliata si stabiliscono obiettivi -attraverso il metodo S.M.A.R.T. - e percorsi per raggiungerli e -tramite il settaggio di Key Performance Indicator (KPI)- si monitora l’andamento dei vari processi intrapresi.

  2. il secondo vantaggio è rappresentato dalla diminuzione delle tempistiche dei processi decisionali. Dopo aver validato l’efficacia del nostro modello data driven, e grazie al continuo aggiornamento e perfezionamento dei nostri dati, si darà vita ad un processo virtuoso che, mediante la sempre crescente affidabilità dei dati, consentirà di diminuire sempre più il tempo necessario per prendere decisioni relative alle scelte che la nostra attività deve compiere. Il tempo è denaro!

Data Driven Approach: una possibilità reale o una bufala? Il parere degli esperti del marketing

In aggiunta ai due vantaggi “canonici” che vengono riconosciuti al modello data driven, ne riportiamo altri “apocrifi” venuti a galla da un’indagine realizzata da Teradata nel 2015 riguardo al marketing data driven:

  1. riduzione del rischio di investimento per le azioni che l’azienda decide di compiere;
  2. realizzazione di messaggi personalizzati per i differenti clienti;
  3. vantaggio competitivo derivante dall’analisi degli insight dei vari clienti
  4. miglioramento della user experience dei propri clienti.

Ciò che emerge da questa indagine è che quasi il 70% dei professionisti del marketing è consapevole della rilevanza del modello data driven, grazie al quale è possibile mettere il cliente al centro della propria strategia aziendale fornendogli un’esperienza unica e altamente personalizzata.

Strutturando la propria strategia sul modello data driven è possibile comprendere al meglio le proprie esigenze e quindi organizzare piani ad hoc che consentano di essere maggiormente efficaci sotto ogni aspetto relativo alla nostra azienda: da quello comunicativo a quello gestionale.

Quindi non c’è da stupirsi se tutte le grandi multinazionali e le aziende più remunerative hanno adottato, ormai da tempo, il modello data driven per la gestione del loro business. Semmai ci si può porre la domanda inversa: perché anche le altre attività non lo hanno ancora fatto? A presto con il nostro prossimo articolo.

Se tu hai una mela ed io ho una mela e ce le scambiamo entrambi avremo ancora una sola mela. Ma se io ho un’idea e tu hai un’idea e ce le scambiamo allora entrambi avremo due idee! Condividi la cultura digitale.


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